Autorizzazione uscita autonoma SOLO per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado

Anno Scolastico 2025-26

Personale scolastico

Docente

Si comunica alle SS. LL. che, in conformità a quanto disposto dall’art. 19-bis, comma 1, del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172, è consentita agli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di I Grado l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine delle attività didattiche, esclusivamente previa autorizzazione rilasciata da entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal proposito, si allega il modulo di autorizzazione, che dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto da entrambi i genitori, quindi consegnato, in occasione del primo giorno di lezione, al docente in servizio durante la prima ora di lezione.

Si precisa che la sottoscrizione dell’autorizzazione solleva l’Istituzione scolastica ed il personale in servizio da ogni responsabilità connessa all’assolvimento dell’obbligo di vigilanza a decorrere dal momento in cui l’alunno lascia i locali e le pertinenze scolastiche.

Si richiama inoltre l’attenzione delle famiglie sul fatto che, anche nel caso in cui i genitori attendano i propri figli al di fuori del perimetro scolastico, permane l’obbligo di compilazione del modulo di autorizzazione, giacché la vigilanza della scuola si esercita esclusivamente all’interno degli spazi di pertinenza.

In mancanza della consegna dell’autorizzazione all’uscita autonoma, gli alunni potranno essere affidati, al termine delle lezioni, esclusivamente ai genitori o ad altra persona da essi formalmente delegata.

Confidando nella consueta collaborazione delle famiglie, si porgono distinti saluti.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: