Fiera Didacta Italia – ed. Puglia – Bari, fiera del Levante 16-18. ottobre 2024

Evento fieristico nazionale dedicato alla formazione e all'innovazione scolastica

L’edizione pugliese di DIDACTA ITALIA proporrà un programma scientifico di altissimo livello e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Partner scientifico INDIRE.

Didacta Italia, è dedicata ai temi dell’innovazione del modello scolastico per affrontare la fase di profonda rivoluzione che investe le diverse dimensioni del fare scuola: dalle architetture agli arredi, dalle tecnologie didattiche alle metodologie, dai contenuti, libri di testo e contenuti digitali, alle necessarie trasformazioni dei laboratori, delle macchine a controllo numerico, della robotica, dei droni fino al mondo dell’agricoltura e della ristorazione. Com’ è noto, Didacta affronta questa tematica con format che prevedono che, accanto agli stand delle aziende che presentano arredi, contenuti, tecnologie, aule immersive, ci siano eventi dedicati alla formazione del personale sia educativo (principalmente) ma anche amministrativo e dirigenti.

In considerazione della valenza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. interessate a partecipare alla definizione del Programma Scientifico con la proposta di un’attività altamente formativa destinata esclusivamente alla formazione di dirigenti scolastici, docenti o personale A.T.A.. Sarà possibile presentare un abstract della proposta formativa al link https://forms.gle/R3JRnNYJvGhwtDuo6 e completando il format Call USR Puglia – Didacta Italia Edizione Puglia (16 – 18 ottobre 2024) in ogni sua parte entro le ore 12:00 del 17/06/2024. Le proposte pervenute oltre tali termini non saranno prese in considerazione.

Agli inizi di luglio, con la pubblicazione del programma scientifico sul sito https://fieradidacta.indire.it/it/  i docenti di ogni ordine e grado potranno iscriversi agli eventi per l’ottenimento dei crediti formativi. Per l’iscrizione è necessario accedere al programma sul sito, selezionare le attività interessate e completare la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati