La settimana della legalità

dal 17 Aprile 2024 al 19 Aprile 2024

Per promuovere l'educazione civica e l'importanza del rispetto delle leggi e delle regole nella società

“La scommessa vera, in un paese democratico che vuole crescere come l’Italia che va in Europa,

è quella di formare le giovani generazioni alla cultura della legalità.” Giuseppe Ayala

Il Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria di I Grado “Don Tonino Bello”, anche quest’anno, ha pensato a un percorso di conoscenza, sensibilizzazione e riflessione volti a promuovere la cultura della legalità e della convivenza civile. Gli incontri si terranno presso l’Auditorium con l’intento di accompagnare i ragazzi a diventare cittadini attivi e protagonisti responsabili del domani, attraverso:

• la conoscenza della Costituzione Italiana per imparare a esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza che si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 09.00 alle ore 10.30, gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado, incontrano Francesca Galizia, Membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana dal 2018 al 2022 per approfondire gli articoli 1-12 della nostra Costituzione.

• la conoscenza dei propri diritti per imparare a riconoscerli e difenderli.

Venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 09.00 alle ore 10.30, gli alunni delle classi prime incontrano Michele Corriero, ricercatore di pedagogia generale sociale presso l’Università degli Studi di Bari, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni settore Adozioni, presidente provinciale dell’Unicef e le volontarie Luisa Gambacorte, Mariapia Cafaro e Antonia Catalano. Infine ascoltano due testimonianze significative.

• la conoscenza della situazione della donna in alcune zone del mondo per comprendere l’importanza di lottare per la parità di genere.

Venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado incontrano Michele Corriero e le volontarie dell’Unicef.

Inoltre, si comunica che i ragazzi potranno dare un libero contributo a favore dell’UNICEF, allo scopo di favorire la progettazione di azioni e la realizzazione di attività in grado di migliorare la vita dei bambini e delle donne in alcuni luoghi svantaggiati del mondo.

Referente del Progetto Legalità, Prof.ssa Aurelia Lofano

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado