Iscrizioni anno scolastico 2026-2027

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Personale scolastico

Docente

ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2026/2027

Si comunica che ai sensi della Nota Ministeriale N. U.0100847 del 17-12-2025, le domande di iscrizione degli alunni alle prime classi delle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/27 possono essere presentate dal 13 GENNAIO AL 14 FEBBRAIO 2026.

Scuola dell’Infanzia

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiono entro il 31 dicembre 2026 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono tre anni dopo il 31 dicembre 2026 e comunque, entro il 30 aprile 2027. L’iscrizione deve essere effettuata con modulo cartaceo.

Vaccini e iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Per la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia, come stabilito dal decreto legge n.73/2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119/2017, l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso alla scuola stessa.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

Nel caso di mancato assolvimento dell’obbligo, pertanto, i bambini non in regola non possono accedere e quindi frequentare la scuola dell’infanzia.

Pertanto, i genitori in fase di iscrizione, devono presentare la seguente documentazione (alternativamente):

  •  attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciate dall’ASL;
  • certificato vaccinale rilasciato dall’ASL;
  • copia della richiesta di vaccinazione.

La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è la seguente (alternativamente):

  • attestazione del differimento o dell’emissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

L’iscrizione deve essere effettuata, esclusivamente con modalità on-line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 e inviando la domanda di iscrizione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

Scuola Primaria

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere esclusivamente on-line alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2027.

Scuola Secondaria di primo grado

Per l’anno scolastico 2026/2027 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni in possesso della certificazione di idoneità a tale classe.

OBBLIGO VACCINALE

Successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione la scuola provvederà alla verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, D.L. 07/06/2017, n.73.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

PROCEDURA ISCRIZIONI ON-LINE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Link: https://mim.gov.it/-/scuola-dal-13-gennaio-al-14-febbraio-aperte-le-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2026-2027

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: