FESR – REACT EU Asse V – Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Anno scolastico 2022/2023

FESR – REACT EU Asse V –Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”

Presentazione

Durata

dal 26 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità peril primo ciclo”.

Titolo: “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Codice Progetto: 13.1.3A-FESRPON-PU-2022 – 219

CUP: J49J21015530006

L’azione intende favorire la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.

Obiettivi

  • Condividere emozioni ed esperienze positive e gratificanti, legate al lavoro di gruppo e all'apprendimento attivo;
  • conoscere la morfologia della pianta e classificare le varie tipologie di piante;
  • conoscere il ciclo vitale delle piante, dalla semina ai frutti ed il processo di fotosintesi;
  • favorire una sana alimentazione per il benessere della persona ed un consumo consapevole anche nel rispetto della stagionalità dei prodotti;
  • Valorizzare la biodiversità colturale e culturale del territorio;
  • Incentivare la cultura della sostenibilità in accordo agli obiettivi dell'Agenda per lo Sviluppo 2030;
  • promuovere l'educazione ambientale anche attraverso strumenti digitali per apprendere nuove tecniche di coltivazione.

Documenti

FESR – REACT EU Asse V – Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

FESR – REACT EU Asse V – Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”

Progetti correlati