FSE – PON “ “Agenda SUD”

Anno scolastico 2023/2024

FSE – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Azione 10.2.2A – Agenda SUD" Nota adesione prot. n. 134894

dal 25 Novembre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

FSE – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020- Asse I- Obiettivi specifici 10.2 – Azione 10.2.2A – Nota adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – “Agenda SUD”
CUP: J44D23002690001
Codice Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-279
Titolo Progetto: Competenze in… AGENDA
Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo  e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale.
Il piano avrà durata biennale, a.s. 2023/2024 e a.s. 2024/2025, ed è finanziato in parte e valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola” 2014-2020 e del PON “Scuola e competenze” 2021-2027.
In particolare, con l’avviso n.176 del 30 agosto 20023, il PON Scuola 2014-2020 finanzia i progetti delle scuole statali primarie per l’anno scolastico 2023/2024.
Il progetto PON “Agenda SUD” per la scuola primaria rappresenta un importante passo avanti verso il rafforzamento del sistema educativo nel sud Italia, puntando sull’innovazione e sull’inclusione per garantire a tutti gli studenti le migliori opportunità di apprendimento possibili.

Obiettivi

Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.

Avviso selezione ATA Agenda Sud

Nomina commissione valutazione titoli dei tutor Agenda Sud

Graduatoria provvisoria Agenda Sud

Verbale Agenda SUD